Contenuto principale

Messaggio di avviso

Il Comune garantisce a tutti i cittadini il diritto di esaminare e avere copia dei documenti amministrativi creati o conservati dall'Ente, allo scopo di favorire la partecipazione e assicurare la trasparenza e l'imparzialità dell'azione amministrativa.

Tutti i documenti amministrativi del Comune sono accessibili, ad eccezione di quelli riservati per espressa indicazione di legge e fatte salve le esigenze di riservatezza di altri soggetti citati nei documenti richiesti.
Alcuni documenti sono resi accessibili attraverso la pubblicazione all'Albo pretorio (ad esempio le deliberazioni del Consiglio e della Giunta le determinazioni dirigenziali, ecc.).

L'accesso può essere esercitato in via informale mediante richiesta, anche verbale, qualora in base alla natura del documento richiesto non risulti l'esistenza di controinteressati.
Qualora non sia possibile l'accoglimento immediato della richiesta in via informale, ovvero sorgano dubbi sulla legittimazione del richiedente, sulla sua identità, sui suoi poteri rappresentativi sulla sussistenza dell'interesse alla stregua delle informazioni e delle documentazioni fornite, sull'accessibilità del documento o sull'esistenza di controinteressati, si procede con la richiesta di accesso formale .
L'accesso formale si esercita nel presentare una domanda , cioè una richiesta scritta e motivata, solo se il documento non è pubblicato o contiene dati personali di altri soggetti o se comunque tale modalità è espressamente richiesta dal Comune.

Il Consiglio Comunale con provvedimento n 10 del 03/03/2017 ha approvato il regolamento in materia di accesso civico che è stato pubblicato sul sito dell’Ente , nella sezione Amministrazione Trasparente, sottosezione atri contenuti-accesso civico.

Il rinnovato art 5 comma 2 del D.Lgs 97/2016 regola la nuova forma di accesso civico, cosiddetto generalizzato, rammentando però che continuano a sussistere l’accesso agli atti di cui alla legge 241/90, e le altre forme di accesso previste, ossia quello sugli appalti, art .53 del D.Lgs 18/4/2016 n 50,quello dei Consiglieri comunali, art 43 del D.Lgs 267/2000, e quello per le indagini difensive , art 391 – quater del C.P.P.
.
Pertanto, sono tre le tipologie di accesso:


a) Accesso documentale di cui agli artt. 22 e seguenti della Legge 241/90, già disciplinato da apposito regolamento, approvato con delibera di Giunta comunale n 131 del 15/11/2007 ;      modulo accesso agli atti 

 

b) Accesso civico semplice , regolato dal primo comma dell’art 5 del D.Lgs 33/2013 , ossia il diritto di qualsiasi persona di accedere ed acquisire documenti dati ed informazioni soggetti a pubblicazione obbligatoria;


c) Accesso generalizzato introdotto con il D.Lgs 97/2016, ossia il diritto di qualsiasi persona di accedere a dati , informazioni, documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria, nei limiti previsti e disciplinati dalla norma regolamentare approvata che indica , altresì, le modalità da osservare per l’esercizio dell’accesso civico.

Tutte le richieste di accesso vanno trasmesse all'Ufficio Trasparenza, che provvederà a registrarle, a pubblicarle e ad inoltrarle all’ufficio competente, non prima di averne verificato la legittimità della richiesta, e d’intesa con l’ufficio destinatario dell’accesso, la sussistenza o meno dei controinteressati.

 

Per informazioni
Ufficio Trasparenza
Viale Campania -Complesso La Salle Tel.0818830267

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

pec   :  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Normativa di riferimento

Legge n. 241/1990 - Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi
D.P.R. n. 184/2006 - 

document Regolamento recante disciplina in materia di accesso ai documenti amministrativi approvato con delibera di C.S.n120 del 15.05.2007

Delibera di Giunta  Comunale n.89 del 9/02/2017: Decreto Legislativo 25.0516 n. 97di  Modifica al dlgs33/2013 – Accesso Civico Approvazione Regolamento Comunale.

Legge n. 340 del 24 novembre 2000 articolo 15
Legge n. 15 del 2005

Link Utili

http://www.lineaamica.gov.it/risposte/accesso-documenti-e-atti-amministrativi