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U.O.Protocollo  - Albo Pretorio - Notifiche - Archivio
Funzionaria Resp.le D.ssa Ester Scognamiglio

PROTOCOLLAZIONE ATTI

Cosa è

Registrazione al protocollo generale del Comune di documenti o atti in entrata ed in uscita, con assegnazione ed inoltro agli uffici competenti di tutta la corrispondenza.

A chi serve

Al Comune per ottemperare ad una norma di legge ed al cittadino per avere certezza che la sua comunicazione è stata registrata ed inoltrata all’ufficio competente, 

Dove andare

Presso l'Ufficio Protocollo del Comune di Torre del Greco ubicato al piano terra del Palazzo Municipale della Salle in viale Generale C.A.dalla Chiesa,
tutte le volte che  si deve consegnare una lettera, un atto o un documento al Comune di Torre del Greco.

Quando

Gli Uffici Protocollo  - Albo Pretorio sono aperti:

Mattina :     Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00
Pomeriggio:Il lunedì ed il giovedì dalle 14.15 alle 15.15

Come 

Si spedisce per posta o  pec  oppure si consegna a mano,in questo caso l'Ufficio rilascia una ricevuta  col numero di protocollo  stampato da apposito programma informatico su cui sono registrati  i dati del documento, il mittente, la data in cui è pervenuto e i destinatari. La procedura è descritta in dettaglio sul "Regolamento di Gestione del Protocollo" approvato con delibera n.18 del 18. aprile 2018".

Per informazioni
Tel. 081- 8830130

Normativa di riferimento
D.Lgs. 7 marzo 2005, n. 82, DPCM 3 dicembre 2013

 

CONSEGNA ATTI IN DEPOSITO


Ufficio Albo Pretorio e Notifiche

Indirizzo:
Via Gen.le Carlo Alberto dalla Chiesa presso Palazzo ” La Salle”

Quando

Da lunedì a venerdì 9:00 - 13:00, luned'ì e giovedì anche 14,15 - 15,15

Telefono:
Albo Pretorio 081883 0127-0132;
Notifica         081883-0126, -0125,-0124

Pec
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Descrizione
Alcuni atti della Pubblica amministrazione acquistano efficacia solo quando vengono portati a conoscenza formale del destinatario. Uno dei modi in cui ciò si realizza è attraverso la notifica dell'atto, che viene eseguita secondo particolari modalità grazie agli agenti notificatori previsti dall'ordinamento (messi comunali, ufficiali giudiziari) oppure attraverso il servizio postale.
La principale attività della Casa comunale - Deposito atti consiste nel ricevere, registrare, archiviare e consegnare a persone (fisiche o giuridiche) gli atti che sono stati qui depositati per l'irreperibilità (momentanea o assoluta), l'incapacità o il rifiuto del destinatario o delle persone legittimate a ricevere l'atto.

Nel senso sopra indicato, gli atti che la Casa comunale gestisce sono di tipo:
• amministrativo: provenienti da vigili urbani, uffici tributi, edilizia, anagrafe, leva, elettorale ed altri;
• giudiziario: provenienti da tribunale, corte d’appello, giudice di pace;
• tributario: provenienti da agenzie delle entrate, aziende di riscossione tributi.
La norma principale che disciplina la notifica degli atti mediante il deposito è l'articolo 140 del Codice di procedura civile. Se l'agente notificatore, recatosi all'indirizzo indicato sull'atto, non trova il destinatario né alcuna delle persone abilitate a ricevere la comunicazione (coniuge, familiare, portiere, ecc.) ovvero queste ultime si rifiutino di riceverlo, deve espletare le seguenti formalità:
1. affigge nei modi previsti e consentiti l'avviso di deposito (c.d. preavviso - avviso di cortesia) all'indirizzo del destinatario;
2. deposita copia dell'atto in busta chiusa e sigillata presso la Casa Comunale;
3. informa il destinatario dell'atto con un secondo avviso (notizia di avvenuto deposito) a mezzo di lettera raccomandata (con avviso di ritorno). La lettera contiene le indicazioni per il ritiro dell'atto presso gli sportelli della Casa comunale.
Regole particolari sono poste per le persone giuridiche e le società non aventi personalità giuridica (secondo l'art. 145 Codice di procedura civile) e per gli atti emessi dagli uffici dell'Agenzia delle Entrate e società di riscossione.

Costi e modalità di effettuazione dei pagamenti
Nessun costo.


Modalità di presentazione
Gli atti possono essere ritirati all’Ufficio Albo Pretorio della Casa comunale presso palazzo la Salle in via Generale della Chiesa, come da indicazioni contenute nell'avviso di deposito o nella notizia di avvenuto deposito. In ogni caso il richiedente deve indicare gli estremi dell'atto (destinatario - numero - data di deposito) per consentirne l'individuazione.
Il ritiro degli atti depositati può essere effettuato dal diretto intestatario o da altri soggetti legittimati al ritiro.
Se a ritirare l'atto è una terza persona, è necessario produrre una delega sottoscritta dell'interessato e la copia del suo documento d'identità.
I documenti necessari per il ritiro sono:
1. avviso di deposito, trovato presso l'indirizzo del destinatario dell'atto, oppure notizia di avvenuto deposito ricevuto per mezzo del servizio postale con lettera raccomandata A/R;
2. documento di identità personale o di riconoscimento in corso di validità.
In assenza dei documenti o delle informazioni richieste per il ritiro da parte di persona delegata, legale rappresentante di società, amministratore di condominio, presidente di associazioni, esercente potestà genitoriale, curatore, tutore e simili, eredi non dichiarati, l'operatore di sportello non potrà consegnare l’atto.
L'ufficio non è tenuto ad elaborare dati in suo possesso al fine di soddisfare le richieste di ritiro degli atti depositati.

Tempi del procedimento
Consegna in tempo reale se si tratta di un atto depositato negli ultimi due mesi.
Consegna dopo due giorni lavorativi dalla richiesta se si tratta di un atto depositato prima di due mesi e comunque non oltre i 10 anni.

Atto finale
Consegna busta sigillata con l'atto notificato.

Normativa di riferimento
Codice procedura civile artt. 140 e 143
Combinato disposto dell'artt. 26, ultimo comma D.P.R. 602/1973 e dell'art. 60 del D.P.R. 600/1973
Corte Costituzionale, sentenza 22.11.2012 n. 258

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