Contenuto principale

Messaggio di avviso

6° Settore – Ambientale ed ecologia 

Garante tutela degli animali: dott.ssa Paola Coppola 

Il Garante per la tutela degli Animali del Comune di Torre del Greco è la Dott.ssa Paola Coppola, in virtù del Decreto Sindacale 02/2021 (la dicitura “Decreto Sindacale 02/2021” fa da link all’  pdf Allegato 3 (1.18 MB) ). Il Garante introduce la sua attività con le parole di Franco Zeffirelli:

“Quanta dolcezza, amore, voglia di vivere e di rialzarci dopo le sofferenze e le sconfitte possono trasmetterci gli animali!”.

Funzioni e compiti del Garante

Il Garante degli animali afferma e difende tutti i principi ed i valori fondamentali che riguardano il benessere e la protezione degli animali. E’ una figura che, oltre a vigilare sulla corretta applicazione delle leggi e dei regolamenti concernenti la tutela degli animali, stimola la promozione di linee guida per lo sviluppo di azioni finalizzate al rispetto ed alla tutela degli animali; promuove il corretto rapporto uomoanimale; si pone come raccordo ed interazione con le associazioni animaliste attive nel campo della protezione degli animali e presenti sul territorio. Il Garante stimola particolare attenzione e comportamenti adeguati nei confronti di ogni specie animale. Il Garante per la tutela degli animali riceve segnalazioni e reclami di chiunque venga a conoscenza di atti o comportamenti lesivi dei diritti degli animali, vigilando sulla corretta applicazione delle normative in materia, e segnala alle autorità competenti le suddette violazioni, anche a titolo preventivo.

Contatti del Garante

Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tel. e Whatsapp:+393397837074

Sede (previo appuntamento): Palazzo La Salle – Piano Terra – Uffici di Igiene e Sanità, Viale Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa 1, 80059 Torre del Greco (NA)

 

Quadro normativo in materia di animali

“Regolamento Comunale di rispetto, tutela e benessere degli animali”, approvato con Delibera di Consiglio Comunale n. 205 del 29 Dicembre 2020 (Link all’ pdf Allegato 4 (2.13 MB) )

Legge Regionale 11 aprile 2019, n. 3 - "Disposizioni volte a promuovere e a tutelare il rispetto ed il benessere degli animali d'affezione e a prevenire il randagismo" (Link alla pagina http://www.sito.regione.campania.it/leggi_regionali2019/lr3_2019.htm)

Anagrafe degli animali d’affezione e microchip

L’iscrizione all'anagrafe degli animali d’affezione mediante l’applicazione del microchip (obbligatoria per i cani e facoltativa per i gatti ed i furetti) non serve solo a contrastare l'abbandono ma anche a ritrovare gli animali smarriti. Per i residenti nel Comune di Torre del Greco, il servizio, unitamente ai prelievi ematici ed alle sterilizzazioni, è svolto da:

ASL Napoli 3 Sud:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

0818490285 / 0818490286 / 0818490287 / 0818490288

Clinica Veterinaria in Via Calastro 10, 80059 Torre del Greco (Na)

apertura al pubblico il Lunedì ed il Giovedì (15:00-17:00), ed il Mercoledì (11:00-13:00)

Adottare un cane

Sono oltre 70 i cani del Comune di Torre del Greco che cercano casa. Diversi per età, sesso, razza e taglia, tutti possono essere i compagni perfetti per i cittadini torresi e non solo. L’esperienza del canile rende questi animali immensamente dolci ed affettuosi, nonché particolarmente fedeli e riconoscenti alle famiglie che vorranno accoglierli. I cani sono attualmente ricoverati presso il “Canile Lanna”.

Per informazioni ed adozioni si può contattare, dicendo di essere interessanti ai cani del Comune di Torre del Greco:

Il Canile Lanna:

https://www.canilelanna.com/comune-di-torre-del-greco/

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

+393342269654

Via S. Arcangelo, 80023 Caivano (NA)

L’Organizzazione Internazionale Protezione Animali (OIPA) di Napoli e Provincia: https://www.facebook.com/www.oipa.org/ Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. +393396506432 / +