Contenuto principale

Messaggio di avviso

VI Settore –  Tutela dell'Ambiente ed Ecologia 

Allegato 2 Copertina Garante copia 4

Garante tutela degli animali: dott.ssa Paola Coppola 

Il Garante per la tutela degli Animali del Comune di Torre del Greco è la Dott.ssa Paola Coppola, in virtù del Decreto Sindacale 02/2021. Il Garante introduce la sua attività con le parole di Franco Zeffirelli:

“Quanta dolcezza, amore, voglia di vivere e di rialzarci dopo le sofferenze e le sconfitte possono trasmetterci gli animali!”.

  • Funzioni e compiti del Garante

Il Garante degli animali afferma e difende tutti i principi ed i valori fondamentali che riguardano il benessere e la protezione degli animali. E’ una figura che, oltre a vigilare sulla corretta applicazione delle leggi e dei regolamenti concernenti la tutela degli animali, stimola la promozione di linee guida per lo sviluppo di azioni finalizzate al rispetto ed alla tutela degli animali; promuove il corretto rapporto uomoanimale; si pone come raccordo ed interazione con le associazioni animaliste attive nel campo della protezione degli animali e presenti sul territorio. Il Garante stimola particolare attenzione e comportamenti adeguati nei confronti di ogni specie animale. Il Garante per la tutela degli animali riceve segnalazioni e reclami di chiunque venga a conoscenza di atti o comportamenti lesivi dei diritti degli animali, vigilando sulla corretta applicazione delle normative in materia, e segnala alle autorità competenti le suddette violazioni, anche a titolo preventivo.

Contatti del Garante:

Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Tel. e Whatsapp:+393397837074
Sede (previo appuntamento): Palazzo La Salle – Piano Terra – Uffici di Igiene e Sanità, Viale Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa 1, 80059 Torre del Greco (NA)

 

  • Quadro normativo in materia di animali

“Regolamento Comunale di rispetto, tutela e benessere degli animali”, approvato con Delibera di Consiglio Comunale n. 205 del 29 Dicembre 2020 ( pdf Allegato 4 (2.13 MB) )

Legge Regionale 11 aprile 2019, n. 3 - "Disposizioni volte a promuovere e a tutelare il rispetto ed il benessere degli animali d'affezione e a prevenire il randagismo" ( http://www.sito.regione.campania.it/leggi_regionali2019/lr3_2019.htm)

  • Anagrafe degli animali d’affezione e microchip

L’iscrizione all'anagrafe degli animali d’affezione mediante l’applicazione del microchip (obbligatoria per i cani e facoltativa per i gatti ed i furetti) non serve solo a contrastare l'abbandono ma anche a ritrovare gli animali smarriti. Per i residenti nel Comune di Torre del Greco, il servizio, unitamente ai prelievi ematici ed alle sterilizzazioni, è svolto da:

ASL Napoli 3 Sud:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tel. 0818490285 / 0818490286 / 0818490287 / 0818490288
Clinica Veterinaria in Via Calastro 10, 80059 Torre del Greco (Na)
apertura al pubblico il Lunedì ed il Giovedì (15:00-17:00), ed il Mercoledì (11:00-13:00)

  • Adottare un cane

Sono oltre 70 i cani del Comune di Torre del Greco che cercano casa. Diversi per età, sesso, razza e taglia, tutti possono essere i compagni perfetti per i cittadini torresi e non solo. L’esperienza del canile rende questi animali immensamente dolci ed affettuosi, nonché particolarmente fedeli e riconoscenti alle famiglie che vorranno accoglierli. I cani sono attualmente ricoverati presso il “Canile Lanna”.

Per informazioni ed adozioni si può contattare, dicendo di essere interessanti ai cani del Comune di Torre del Greco:

Il Canile Lanna:

https://www.canilelanna.com/shop/

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

+393342269654

Via S. Arcangelo, 80023 Caivano (NA)

  • Soccorso animali

Per il soccorso animali contattare il numero verde 800178400, valido per tutto il territorio della Regione Campania. Il numero serve anche per informare gli organi competenti di animali randagi, quali cani e gatti, che vagano per le strade senza padrone o feriti.